venerdì 3 febbraio 2012

Recensione: Stralci d'anima, di Simone Guaragno 


Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Genere: Poesia
Legatura: Brossura
Pagine: 84
Anno: 2011
Prezzo: €11.50

Nei suoi componimenti l'autore, ragionando su ogni singola parola al fine di creare un'emozione pura e travolgente che tiene il lettore in sospeso tra i suoi versi, utilizza una scrittura semplice e diretta.

La caratteristica che lega tra loro tutte le poesie è l'accostamento della sensazione che viene descritta, agli elementi della natura che, con le loro infinite peculiarità, riconducono allo stato d'animo che ha voluto comunicare.
L'opera si suddivide in tre grandi categorie che segnano il percorso spirituale/emotivo del poeta: ognuna di esse è infatti riferita ad un periodo specifico della vita, nel quale il pensiero e le azioni si evolvono gradualmente.

L’ETÀ INNOCENTE racconta dei sogni e delle difficoltà affrontate nel perseguirli. Si inizia a prendere coscienza di ciò che è realmente il mondo; di ciò che comporta incamminarsi nel sentiero tortuoso e carico di ostacoli, difficili da immaginare, che è la lunga e faticosa strada della vita, da dover percorrere al fine di arrivare ad un punto nel quale sentirsi sazi del proprio essere, soddisfatti di ciò che si è fatto, rammaricati verso ciò che è stato perduto, e carichi di speranza per ciò che ancora dovrà arrivare.


Ne L’ETÀ MATURA l'autore regala un ode all'amore profondo, che inebria l'anima, facendo desiderare di avere accanto, per sempre, la propria metà. Diventa così intensa, travolgente, profusa di note dolci che mai saziano il cuore. Un vero e proprio inno all'amore puro nel quale traspare la gioia del sentimento, che dà la forza di affrontare la vita con passione.


In RIFLESSIONI la poesia dà spazio alla forma narrativa, dove l'autore pone l'accento sui vari aspetti della vita. Leggendo, il lettore è così portato a porsi un unico, ma fondamentale, punto interrogativo su quale sia il vero senso della propria esistenza terrena.


Mameli Claudia



Recensione: Stralci d'anima by Caudia Mameli is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.

Nessun commento:

Posta un commento