giovedì 13 agosto 2015

Come miele sul cuore, di Tiziana Iaccarino


Casa editrice: Self-Publishing
Anno: 2014
Genere: Romance
Formato: E-book
Pagine: 257
Dopo la morte del padre, Isabel e sua madre sono in piena crisi economica e per non farsi pignorare tutto hanno bisogno di risaldare i debiti. Rosalba, sapendo nell'infatuazione di August verso la propria figlia, durante una crociera nella nave di lui, (che è armatore) gli promette di fare in modo che lei possa essere sua in cambio del risanamento dei loro debiti, senza far sapere le sue intenzioni alla figlia.
Isabel non sa bene se ama od odia l'essere corteggiata e amata da August. Ne è attratta ma allo stesso tempo disgustata, nel senso che sa si volerlo accanto a sé per i suoi soldi e non perché realmente innamorata. Accetta comunque di sposarlo e andare a vivere con lui in America, scoprendo subito la folle gelosia di lui e la propria repulsione nei suoi confronti; hanno pochi rapporti intimi e sempre troppo cruenti, sbrigativi e privi di preliminari e romanticismi con i quali si sarebbe sentita meno "usata". Iniziano i dubbi sulla propria scelta e si chiede cosa avrebbe pensato di lei suo padre, capendo così di voler amare un uomo e non il suo portafoglio.

E finalmente appare il miele sul cuore in grado di stravolgere ogni sua finta convinzione per regalarle la A maiuscola.


 La scrittura appare romantica e ricca di poesia, con un erotismo delicato e mai troppo volgare. A volte è eccessivamente carica di eufemismi; allo stesso modo ci sono troppe spiegazioni riguardo al perché dei gesti compiuti dai personaggi, quasi si cercasse di giustificarli. In alcuni punti il racconto diventa logorroico nei pensieri degli stessi, che ripetono incessantemente stati d'animo sempre uguali senza sapersene dare ragione. Contiene qualche piccolo errore grammaticale dovuto alla fretta, ma in ogni caso non sono evidenti in maniera eccessiva.
È una storia che scava l'amore profondo cercando di capirne il senso in ogni parola detta, gesto fatto o pensiero elaborato.
Senza dubbio, gli amanti del genere lo apprezzeranno per l'intensità delle emozioni trasmesse.



"Ancora non sapeva quanto sua madre Rosalba, invece, avesse pianificato, dopo essersi ripresa in tempo per capire che avrebbe dovuto trovare un conto in banca in grado di risanare il suo bilancio familiare"

"August non era più in grado di vivere senza di lei e ne fu tristemente consapevole"

"A Isabel piaceva quella sua voglia di proteggerla e pensò che fosse l'unica cosa di cui aveva bisogno"

"Aveva perso tutto, anche se sperava che lui fosse ancora lì da qualche parte a vegliare su di lei e magari a proteggerla"

"Il cielo era di un' azzurro tanto intenso da ferire la vista e il mare danzava tiepido sotto di esso"

"Isabel prese un lungo respiro e pregò che non stesse accadendo proprio a lei. Non in quel momento. Non dopo essersi sposata. Non in luna di miele"

"Il cielo parve abbandonare le sue calde tonalità esotiche e la luce del giorno parve arrendersi al sopraggiungere di un'improvvisa oscurità"

"Non le disse che i suoi occhi gli gelavano il sangue, che le sue labbra gli confondevano le idee e non sarebbe riuscito a starle lontano"

"Storie di paesi lontani, di amori impossibili, di fate e di maghi, scheletri e avventure di pirati. Quanto le mancava tutto ciò!"

"Era salito su quella nave solo per lei. Non poteva rinunciare alla speranza, poiché era l'unica cosa che gli era rimasta"

"Era il mondo che finiva. L'amore che si lacerava. La mente che impazziva. Le viscere che si contorcevano. Il dolore atroce di una perdita che l'avrebbe condannato alla solitudine del cuore"

"Capelli al vento e grida di un uomo che la voleva le fece scoppiare il cuore di felicità. Era quella la felicità!"

Claudia Mameli


Licenza Creative Commons
Come miele sul cuore di Claudia Mameli è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://ilprofumodellacarta.blogspot.it/2015/08/genere-romance-anno-2014-pagine-204.html.

Nessun commento:

Posta un commento