lunedì 16 maggio 2016

Il patto di Natale, di Irene Pistolato

            


Casa Editrice: Amazon
Anno: 2015
Formato: e-book
Genere: Commedia romantica
Pagine: 145
Prezzo: € 0,99
COMPRA QUI Il patto di Natale

Simona è esasperata dalla presenza di Claudio, il suo scontroso vicino che non perde occasione per creare imbarazzanti litigi. Tra i due regna una intolleranza reciproca, che diventa ancor più complicata quando lui assume il ruolo di responsabile nell'azienda dove lavora la ragazza. Il Natale è alle porte e Simona vorrebbe solo vivere serenamente tutti quei rituali che ha tanto amato da bambina, come addobbare con cura la propria casa e costruire l'albero più bello di sempre. Si ritrova invece a dover subire il fastidio di un vicino che pare non volerle dare tregua, aizzando così il fuoco della discordia per  portarla al limite della sopportazione. Stanca dei suoi giochetti per rovinarle la giornata, decide di proporgli un patto che prevede l'obbligo di sottostare al volere dell'altro per un certo periodo di tempo, ogni volta che uno dei due manchi di rispetto all'altro. All'inizio la cosa sembra funzionare, ma in breve tempo il loro rapporto assume una forma di morbosa attrazione che li spinge a diventare sempre più antipatici pur di guadagnare minuti preziosi per stare insieme. Inizia così una rocambolesca storia di desideri passionali nella quale i due comici protagonisti si scopriranno insopportabilmente attratti.
Il titolo di questo romanzo potrebbe far pensare ad una storia adatta al solo periodo dell'anno a cui si riferisce. In realtà si tratta di una simpatica compagna con la quale intrattenersi in maniera spensierata per un paio d'ore. La scrittura frizzante ed i goffi tentativi di seduzione dei protagonisti stimolano la curiosità del lettore, lasciando il classico groppo in gola nell'istante in cui dall'ironia che caratterizza buona parte del racconto, si passa alla scoperta dei più intimi segreti legati ai momenti difficili vissuti nel nel, a volte triste passato di Simona e Claudio.
È quindi sicuramente una storia da leggere a cuor sereno, capace di divertire, far sognare e, perché no? lasciar scappare pure qualche lacrimuccia!

                                                                                   

"Credo che il mio uomo ideale non sia ancora nato. Ho provato in ogni modo a sistemarmi, ma ogni relazione che ho avuto finora jin sono terminate pacificamente"

"Forse sto ancora sognando. Mi stropiccio gli occhi e, quando li poso nuovamente sull'uomo, le sue labbra sono ancora allungate in un sorriso. Non può essere possibile! Lui non sorride mai. Mai!"

"Spalanco la porta e lo invito ad entrare, ormai non posso più tirarmi indietro, me la sono cercata quando ho deciso di accontentarlo con quello stupido patto. In effetti, mi sono data la zappa suo piedi da sola: credevo di fare un dispetto a lui, invece sta rendendo la vita complicata a me"

"Qualunque cosa faccia, lui si imbestialisce con me. Non lo capisco proprio, ho provato a farmi un esame di coscienza ma sembra che lui ci trovi davvero gusto a litigare con me"

"Un attimo prima sembra che voglia stare con me, un secondo dopo sono una schifezza con cui non vorrebbe nemmeno avere a che fare. Che bastardo! Se solo non baciasse così bene!"

"Non lo sto facendo apposta, posso giurarlo! È che non riesco proprio farne a meno. Quando sono con lui, mi parte l'ormone, schizza fino alle stelle"

Nessun commento:

Posta un commento