mercoledì 4 gennaio 2017

Recensione: Adularia, la trafficante di storie, di Alessia Coppola





Casa editrice: Lulu.com
Genere: Fiaba
Anno: 2015
Formato: Kindle
Pagine: 58
Prezzo: € 0,99
Disponibile su: Amazon Adularia, La Trafficante di Storie

Questa piccola favola dei giorni nostri ha il sapore dei sogni di bambini. In essa si trovano tutti gli elementi per vivere la magia dell'amore puro. Tornato a Venezia dopo lunghi anni di poetico pellegrinare, il vecchio Claude s'imbatte in un individuo misterioso che gli concede un sogno da realizzare. Dal desiderio del poeta nasce Adularia, che cresce nutrendosi di fantasia. Grazie al suo potere di creare delle favole fantastiche, diventa il riscatto del vecchio incantatore, che a distanza di tempo tornerà a riscuotere la sua ricompensa per il desiderio esaudito. Da lì in poi, Adularia sarà costretta a rubare le parole degli uomini per far contento il suo nuovo tutore. Lei, però, sa distinguere il bene dal il male e dopo aver penato per l'egoismo degli avidi troverà il suo lieto fine negli occhi di un bambino.

"Ah, se solo fosse stato giovane. Sapeva perfettamente cosa chiedere allo zingaro: ma era davvero in grado di realizzare i sogni? Il sogno di Claude Fermine, aveva un nome. Adularia"

"Le parole sulla carta avorio, ricamavano segni perfetti. Il pennino graffiava le ruvide pagine, producendo un suono simile al frinire dei grilli. Claude adorava scrivere, e lo faceva con la dolcezza di una madre che carezza la guancia del proprio bimbo"

"Come per incanto, le parole si staccarono dai fogli e si misero a danzare. I segni neri della scrittura saltellavano sui fogli, come zampette di colibrì. Volteggiavano per la stanza e si tuffavano tra le braccia di Adularia"

"La gente amava le storie di Adularia. Chi le acquistava una volta, non poteva fare a meno di farlo altre innumerevoli volte. Lei faceva sognare la gente. E i sogni hanno un gran potere, Hazel lo aveva intuito"

"Le guance bianche e secche, presero colore e sentì all’improvviso un suono. Il ticchettio di un orologio, un battito. Era il cuore di Adularia. Aveva un cuore vero, adesso"


Claudia Mameli


                                              

Licenza Creative Commons
Recensione: Adularia, la trafficante di storie di Claudia Mameli è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://ilprofumodellacarta.blogspot.it/2017/01/recensione-adularia-la-trafficante-di.html.


1 commento:

  1. Graffiare le pagine avorio, vedere le parole staccarsi e prendere il volo fino al cuore del lettore, penso sia il sogno di ogni scrittore.
    Brava Adularia, portatrice di speranze e bei sogni.

    RispondiElimina